Web designer: progettista del web

Il web designer non è un grafico

web designer, architetto del sito internet

Il web designer è quella figura professionale che progetta e realizza il sito internet. È considerato anche l'architetto del sito internet in quanto ha le competenze necessarie per organizzare il lavoro usando gli strumenti adatti per realizzarlo.
Il web designer ha la capacità di valorizzare l'aspetto del sito internet e curare nel dettaglio la struttura, i contenuti e le finiture di tutto il progetto, applicando i moderni concetti di usabilità e accessibilità richiesti dalle norme in vigore.
Quindi il web designer progetta le migliori soluzioni per concepire un sito internet armonioso, con una grafica accattivante, facile da usare e visibile correttamente in tutti i dispositivi connessi ad internet.

La progettazione

web designer, architetto del sito internet

Progettare un sito internet su misura sembra semplice, ma non lo é perchè ogni lavoro è diverso dagli altri ed ha una sua logica costruttiva.
Un esempio? Provate a chiedere ad un sarto di farvi un vestito su misura. Di sicuro non lo farà a caso, ma vi prenderà le misure, vi chiederà alcune cose, farà delle prove e assieme a voi ne correggerà i difetti. È un processo che richiede tempo e precisione, ma alla fine il risultato si distingue dagli altri.
Come ogni professionista anch'io ho bisogno della tua collaborazione. Dovrò porti delle domande per conoscerti, capire i tuoi obbiettivi e seguire il tuo brand. Solo in questo modo potrò aiutarti a realizzare al meglio il progetto e trasmettere nel tuo sito web la filosofia del tuo lavoro.
Progettare un sito perchè la tua concorrenza ne ha uno o perchè tutti ormai hanno un sito e tu no, non é un motivo valido per costruirsi un sito. Quello che vorrei farti capire é che un sito internet non é un gioco, ma l'estensione della tua azienda, della tua passione, della tua professionalità e della tua reputazione. Giocheresti con il tuo lavoro? Io no!

Le competenze

le mie competenze del web designer, architetto del sito internet

Come web designer utilizzo più strumenti di lavoro per realizzare un progetto e pubblicare un sito internet professionale che abbia una buona visibilità nel web e che sia responsive: visibile nel computer di casa, nel portatile, nel tablet, ma soprattutto nello smartphone.
Con i programmi di grafica realizzo le bozze grafiche e con i programmi di fotoritocco elaboro le immagini. Con gli editor di testo scrivo il codice sorgente del sito internet usando gli attuali linguaggi di sviluppo web: HTML5, CSS3, jQuery, PHP, SQL e database MySQLi e sfruttando le loro potenzialità ottimizzo la struttura semantica e lo stile di formattazione del sito.
Inoltre con altri programmi analizzo i dati e le statistiche necessari ad ottimizzare sia i progetti in corso d'opera che i progetti fatti.

La passione

perchè sono web designer, architetto del sito internet

Il mio primo computer è stato l'inizio per conoscere l'informatica, il DOS e internet. Incuriosito di come si costruivano i siti, al tempo molto semplici e orribili, ho iniziato anch'io a costruire dei piccoli siti su piattaforme gratuite cercando di comprendere la lettura del codice sorgente. Dalla passione ho trasformato tutto questo in un progetto lavorativo e remunerativo.

Nel mio settore c'è molta concorrenza. Non per questo però svaluto il mio lavoro e applico prezzi da "web designer improvvisati". Come ogni professionista difendo la mia formazione, il tempo che ho impegnato e i soldi che ho investito per essere quello che sono. Ho frequentato corsi ad alto livello formativo dove la pratica era prima della teoria e sono in continuo aggiornamento per stare al passo con le novità del mio settore. É tutta una questione di passione!

Se hai bisogno di informazioni o avere un preventivo

CONTATTAMI